Se volete che i vostri preziosi rimangano sempre belli e splendenti non potete far altro che svolgere regolarmente la pulizia dei gioielli. Infatti, succede non raramente che possano opacizzarsi a causa dell’accumulo di residui sopra la superficie, con il rischio che anche le pietre e i metalli che li compongono possano essere danneggiati. Pulire i gioielli è dunque fondamentale perché restino sempre nella loro forma migliore. La pulizia dei vostri preziosi non è un’operazione complicata: potete svolgerla comodamente da casa vostra, avendo molta cura e attenzione.
Conosci i materiali
Prima di iniziare a pulire i gioielli è importante che conosciate il tipo di materiale che state trattando. Diversi materiali possono richiedere diversi trattamenti e detergenti diversi.
Gli strumenti
Alcuni strumenti essenziali per pulire i propri gioielli sono un panno morbido in cotone 100%, dell’acqua tiepida e un detergente specifico. Alcuni gioielli potrebbero richiedere anche l’utilizzo di una spazzola morbida.
Lavare i gioielli
Il primo passo per iniziare la pulizia è immergere i gioielli nell’acqua tiepida e aggiungere una piccola quantità di detergente sgrassante. Bisogna poi lasciare il gioiello nell’acqua per alcuni minuti, in modo che il detergente possa agire e rimuovere lo sporco dalla superficie. Se è presente dello sporco difficile da rimuovere si può utilizzare la spazzola. Finita la pulizia, bisogna risciacquare il gioiello per rimuovere il detergente.
Asciugare
Il gioiello va asciugato con cura con un panno morbido in cotone 100%. Se si vuole rendere il gioiello più lucido si possono utilizzare durante l’asciugatura prodotti specifici.
Altri consigli
Per mantenere i gioielli sempre nel loro stato migliore e per evitare che si danneggino seguite questi consigli:
- Non utilizzate prodotti chimici aggressivi che possano danneggiare i gioielli (es. acido muriatico e cloro).
- Evitate di esporli al calore.
- Non utilizzate panni ruvidi: potreste graffiare la superficie!
- Conservateli in luoghi asciutti e chiusi.
- Non indossateli in piscina, bagni termali, al mare o durante le attività sportive
- Evitare di metterli a contatto con creme cosmetiche o solari, detergenti e profumi.
Evitare metodi selfmade
Il miglior metodo, ma soprattutto quello più tecnico, per rinnovare il vostro gioiello è portarlo nella vostra gioielleria di fiducia che tramite il lavaggio ultrasuoni, fatto con macchine professionali, provvederà a eliminare tutto lo sporco depositato sul gioiello e rendere a sua superficie lucida e vivida.
Suggeriamo di non comprare le macchine ultrasuoni che si trovano sul web e vendute a basso prezzo: oltre a non fare un lavoro adeguato possono anche danneggiare il vostro gioiello.